quanto la panca influisce negli esercizi di spinta?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. egga
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao! Una persona di 80 kg di peso che per la prima volta si approccia al calisthenics, apprenderà molto più velocemente skills con componente di spinta (come back lever ,planche,ecc) se ha massimali di panca di 120 o 130 kg rispetto ad uno che inizia con 70/80 kg di massimale?
    E domandina terra terra: in ambito calisthenics, per sviluppare la forza di spinta preferite panca stile powerlifting oppure dips zavorrati? E perchè?
     
    .
  2. nuccio21
        Like  
     
    .

    User deleted


    La panca non serve a nulla se vuoi fare calisthenics.....meglio i dip.
    Considera che la panca si fa in retrazione e il planche invece è l'esatto contrario (protrazione).
    Inoltre gli esercizi a corpo libero hanno più transfert di quanto ne hanno quelli con i pesi su quelli a corpo libero..........ho fatto per 10 mesi dip su anelli e ho iniziato da una settimana a fare panca oiana e senza mai averla allenata prima mi ritrovo con 90kg di massimale (peso 63)
     
    .
  3. egga
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao
    Su alcune cose non sono molto d'accordo :)
    I dips per il calisthenics penso siano più utili, ma riguardo la forza generale è la panca piana che da transfert ai dip e non viceversa..
    Chi fa solo dips non avrà mai grandi numeri sulla panca piana,mentre chi è forte sulla panca i dips sono solo uno streaching attivo, volendo citare Ado Gruzza..
    è solo che ho fatto sta domanda perchè vedo che tutti quelli che hanno la planche completa sollevano minimo 1,5 volte il loro peso su panca.
    Quindi approcciarsi a fare la planche possedendo molta forza di spinta pensavo si imparasse prima piuttosto di uno che ci si approccia per la prima volta e non avendo mai allenato panca non riesce ad alzare manco il suo peso corporeo..
    Cioè la forza c'è già, ora c'è solo bisogno di adattarla , di condizionare le articolazioni e rinforzare poco a poco tutta la struttura a lavorare in un unico blocco..mentre chi inizia senza forza non ha nemmeno quello
     
    .
  4. nuccio21
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che centra, uno che fa 10kg di panca piana è sicuramente piu scarso di uno che ne fa 100....grazie al cavolo dirai!!!! Quindi se questa è la domanda si è cosi, insomma è come chiedere chi tra un ciccione e uno magro parte avvantaggiato in qualsiasi sport!!
    Se vuoi sapere invece quanto incide la panca piana nelle SKILLS del calisthenics (la domanda mi pare piu interessante), ti dico che non incide molto, probabilmente incide di piu il lento avanti visto che nella planche si usano molto le spalle.
    Anche io sollevo 1,5 volte il mio peso su panca eppure non so fare manco una tuck planche.
     
    .
  5. cyclometria
        Like  
     
    .

    User deleted


    E ricordiamo sempre che i ginnasti raggiungono skills di elevatissima difficoltà senza toccare un peso durante tutta la vita sportiva a dimostrazione che la forza nel corpo libero la si allena anche solo utilizzando il proprio corpo.

    Ciao.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Calimnastic

    Group
    Administrator
    Posts
    2,164
    Reputation
    +57

    Status
    Offline
    Possiamo dire che allenando le skill si avrà un transfert sui pesi ma il contrario è difficile o comunque non così rilevante...Io ho imparato la full planche senza toccare un peso neanche i dip normali allenavo più....
     
    .
  7. wyllywonka91
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bisogna ricordare che meno del 30% della forza é muscolare, mentre più del 70% é neurale. Questo vuol dire che la maggior parte della forza espressa in un movimento é riguardate lo schema motorio registrato dal sistema nervoso di quel movimento, e non dai muscoli allenati in quel movimento.

    Per fare un esempio, un pugile professionista di 60 kg esprime con un pugno molta più potenza rispetto a quanto possa fare un powerlifter di 120 kg, questo perché lui allena la forza in quel gesto, e pur avendo meno muscoli il suo sistema nervoso riesce a reclutare molte più fibre in quel gesto rispetto a quanto possa fare un panchista.
     
    .
  8. nuccio21
        Like  
     
    .

    User deleted


    Appunto!! Bisognerebbe dare piú importanza alla forza specifica!!
     
    .
  9. Rigel88
        Like  
     
    .

    User deleted


    il coach Sommer testimonia che i suoi atleti (ginnasti) in grado di fare planche pushups in modo corretto (con una ottima tecnica) hanno almeno 2bw di panca piana. Ho letto che ha visto lui stesso un fortissimo ginnasta cinese agli anelli dal peso di 50kg sfiorare i 130 di panca senza un programma di allenamento specifico.
     
    .
  10. egga
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie per le risposte! :)
     
    .
  11. egga
        Like  
     
    .

    User deleted


    se qualcuno ha pazienza , vorrei fare ancora una domanda da novellino :) vi prego di aiutarmi perchè nessuno dei miei amici o conoscenti praticano corpo libero per cui non so mai a chi chiedere XD

    dunque pur continuando a usare buffer leggero leggero e un minuto di tuck planche complessivo al giorno mi sono preso una ennesima tendinite (facevo 5 secondi di tenuta per 12 serie).
    allora mi stavo chiedendo se convenisse per me ripartire dalle basi e riprendere la planche in un secondo momento, magari dopo essermi condizionato i legamenti con skills più facili, come il back lever ad esempio...
    è una buona idea o continuo con la planche?

    la mia idea in questi mesi era di :
    A) imparare l'handstand e migliorare la tenuta di l-sit
    B ) arrivare a tenere di seguito 5 minuti di plank , in modo da rinforzare il core ( ora ho solo 2 minuti e mezzo).
    C) back lever, che trovo la propedeutica più facile ( ho la straddle non avendola quasi mai allenata)
    D) lavorare sui pull up al petto come propedeutica per i muscle up, che riesco a fare ma solo aiutandomi con il dondolio delle gambe
    E) sostituire la panca piana (massimale 110 kg con fermo al petto) con i military press (massimale misero di 60 kg) , in modo da avere la forza necessaria per imparare i hs press una volta imparata l'hand stand.
    e poi una buona forza di military penso che mi possa dare una mano anche con il planche in futuro..

    STOP
    tutto il resto ( propedeutica front lever, planche, oap,bandiera,ecc ecc ) lo affronterò tra 6 mesi o un annetto, quando avrò consolidato meglio i punti sopra elencati.

    come percorso è coerente? vi convince?
    oppure lo modifichereste? (Tipo consigliarmi di imparare una skills prima di un'altra, ecc ecc )
    vi ringrazio e scusate il poema
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Calimnastic

    Group
    Administrator
    Posts
    2,164
    Reputation
    +57

    Status
    Offline
    Tendinite dove? Poi come mai tutti i giorni a fare planche? Il back lever presa prona o supina?
    In definitiva cura la tendinite e riparti dalle basi.

    Posta il video del plank così si può vedere come lo fai, i pesi puoi anche abbandonarli non sono necessari per imparare le skill, falli a tua preferenza se ti piace
     
    .
  13. nicho93
        Like  
     
    .

    User deleted


    Concordo con nate al 100%...a quello che hai scritto aggiungi la barchetta e gli archbody e hai un programma che ti prepara al 100% per tutte le skills...back spero tu intenda supino ma prima di affrontarlo diventerei mooolto forte nelle trazioni :)
     
    .
  14. egga
        Like  
     
    .

    User deleted


    Nate:
    Tendinite penso all'epicondilo,dà fastidio ad estendere il braccio ma il dolore diventa intenso quando provo a girare una maniglia,portare la forchetta /bicchiere alla bocca o girare il volante della macchina..
    Avendo un massimale di tuck planche di 15/20 secondi pensavo che bufferizzando con 10/12 serie da 5'' al giorno progredissi meglio, infatti mi sentivo sempre fresco e mai affaticato..ma immagino sbagliavo :D
    Quante volte a settimana, e con che volume e intensità mi consiglieresti di allenarla?
    Riguardo i video: appena guarisco li rifaccio, anche se sarò allo stesso livello di mesi e mesi fa quando mi avevi detto che tuttosommato non vedevi grandi errori
    http://pitbull-training.forumcommunity.net/?t=55715130
    Da allora ho solo più allenato muscle up e mi son temporaneamente dedicato allo sviluppo della forza coi pesi perchè ero a livello troppo bassi per lo sviluppo di qualunque skill a corpo libero..

    Ps: la planche che faccio? Mi concentro sulle basi e la imparo successivamente o comincio già da ora ad accumulare lavoro in tuck?

    Nicho: back lever si,supino ;)
     
    .
  15. nicho93
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    per planche direi 3/4 x week di sbilanciamenti in buffer finchè non chiudi 5x30" circa con mani ad altezza pancia per una settimana di fila con poco poco recupero...prima ritengo che la tuck non sia da affrontare come esercizio principale :)
     
    .
31 replies since 5/10/2014, 19:53   1834 views
  Share  
.