è giusta questa progressione tuck planche?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. egga
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciau, è da poco che mi sono avvicinato all'allenamento a corpo libero e nei giorni scorsi provavo la tuck planche per almeno 4 giorni a settimana una decina di serie ognuna di esse a sfinimento (più secondi possibili, finchè riuscivo a tenere la posizione).ho visto che non miglioravo e anzi tenevo sempre di meno la tuck.

    allora ho provato il mio massimale di secondi in tuck planche e sono sui 15 secondi circa.
    mi è venuto in mente allora di allenarmi per almeno 5 volte a settimana NON a sfinimento..
    ad esempio le prime due settimane fare ad ogni seduta 10 serie da 5 secondi di tuck
    per poi passare dopo due settimane a 10 serie da 6 o 7 secondi, per arrivare infine tra 2 mesetti a tenere perfettamente 10 serie da 10 secondi, e poter passare al tuck planche avanzato.

    è giusta come progressione questa oppure consigliate di variare in altri modi? :)
     
    .
  2. AlexPitbullCoach
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allenarsi a cedimento tecnico e non muscolare. IN secondo luogo è difficile darti un sentiero da seguire senza vedere l'esecuzione di questo esercizio. posta un video.
     
    .
  3. Antonio6694
        Like  
     
    .

    User deleted


    In un articolo sulla progressione per il planche che ho letto si consigliava di tenere la forma che si è capaci di eseguire per almeno 15 secondi prima di andare avanti. Quindi io ti consiglierei di fare qualche tentativo con l'advanced tuck visto che il tuo massimale è proprio 15", sempre in buffer, e intanto lavorare con i tuck planche push up ;)
     
    .
  4. egga
        Like  
     
    .

    User deleted


    Antonio , ho provato a farlo ma non riesco a tenere la posizione nemmeno mezzo secondo :)
    proverò in negativo, oppure passando da l-sit ad advanced tuck planche in maniera dinamica , speriamo bene !

    Alex: il video lo faccio o stasera o domani sera ;)
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Calimnastic

    Group
    Administrator
    Posts
    2,164
    Reputation
    +57

    Status
    Offline
    Bisogna un po lavorarci per capire la forma, la planche è molto tecnica, in ogni caso sempre meglio dare consigli in base al video ;)
    può darsi che la tua tuck non sia corretta o stai sbagliando qualcosa
     
    .
  6. egga
        Like  
     
    .

    User deleted


    Caricato.
    L'illuminazione della stanza é un po' scarsa,spero si capisca ugualmente..
    L'ho tenuta 5 secondi perché nell'allenamento di oggi dovevo tenerla 5 secondi per 12 serie.
    L'ultima volta che ho provato a tirarla ad esaurimento l'ho tenuta 15 secondi

    [video] www.youtube.com/watch?v=pIiuAOmYnq4 [/video]
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Calimnastic

    Group
    Administrator
    Posts
    2,164
    Reputation
    +57

    Status
    Offline
    L' unica cosa che posso dirti è che sei un pochino alto e con la maglietta non capisco bene se sei in hollow oppure no. Magari Alex ti saprà dire meglio
     
    .
  8. egga
        Like  
     
    .

    User deleted


    Oggi o domani la rifaccio allora !
     
    .
  9. marcofriuli
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao, mi collego per capire.. fare il tuck planche in hollow è per correttezza della skill o è più facile bloccare l'isometria in hollow??.. e ci sono esercizi che possono rinforzare la protrazione delle scapole per tenere la hollow stessa?... grazie mille
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Calimnastic

    Group
    Administrator
    Posts
    2,164
    Reputation
    +57

    Status
    Offline
    Tutte le progressioni della planche si fanno in hollow position, se non la attivi oltre che farla scorretta difficilmente riuscirai ad andare avanti con la progressione. Per rinforzarla sono utili gli sbilanciamenti con i piedi a terra e anche la progressione stessa facendo tanto volume su una propedeutica facile, per esperienza ti dico che la hollow va capita come attivarla e come funziona....
     
    .
  11. egga
        Like  
     
    .

    User deleted


    Aspetto qualche giorno che mi passi questa fastidiosa tendinite ai polsi e posto il video,non mi son dimenticato, anzi.. :P

    Nate: sto seguendo anche le progressioni front e back lever, invieró video anche di quelle perché ho una confusione pazzesca su come tenere le scapole..ad esempio nel front level leggo su questo sito chi dice che le scapole vadano retratte...altri ancora dicono protratte...altri ancora dicono di stare in hollow.. insomma non ho capito come tenerle né nel front né nel back, invieró un video per ogni esercizio :)
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Calimnastic

    Group
    Administrator
    Posts
    2,164
    Reputation
    +57

    Status
    Offline
    Su queste cose più tecniche meglio che ti risponde Alex ;)
    ti posso dire meglio vedendo i video in ogni caso
     
    .
  13. egga
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allora ho fatto il video del tuck back lever e rifatto il video del tuck planche..
    Il video del back lever non so come tenere le spalle se protratte ,retratte o neutre..le ho provate tutte e tre e quella con cui mi trovo meglio é questa [url] Video [/url]

    Mentre il video del tuck planche é questo : [url] Video [/url]
    Ps:il tuck planche cosí lo tengo quasi una ventina di secondi ormai se lo spingo al massimale,posso giá provare l'advanced tuck planche? (Anche se non lo tengo nemmeno mezzo secondo)?
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Calimnastic

    Group
    Administrator
    Posts
    2,164
    Reputation
    +57

    Status
    Offline
    Per il back lever cerca di protrarle, mentre nella planche protrari di più le scapole e accentua la hollow position, la schiena deve essere curva non lineare. Ti assicuro che tenerla curva è molto molto più difficile, stai procedendo bene comunque.

    Edited by Nate† - 17/1/2014, 08:27
     
    .
  15. egga
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ok,Grazie per i chiarimenti! :) provo a metterli in pratica giá da oggi!
     
    .
14 replies since 2/1/2014, 00:10   665 views
  Share  
.