Dubbio piegamenti verticale a muro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Yoshimitsu
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ragazzi buongiorno (cit.)
    Oggi volevo chiedervi una risposta riguardo un dubbio che mi assale in questi giorni. Nei miei primi mesi di calisthenics ho acquisito i piegamenti in verticale a muro.. con tutte le progressioni,prima i Pike,poi Pike elevati poi piegamenti in verticale con L'addome rivolto verso il muro e infine con la schiena al muro. Inizialmente nel passare tra i penultimi e gli ultimi senti una bella variazione di difficoltà..invece dopo anni ho capito che sono due esercizi abbastanza diversi. Con la schiena poggiata a muro riesco adesso a farne una ventina quando sono fresco, mentre gli altri ,con l'addome rivolto verso il muro,li avevo quasi abbandonati (tranne qualche anno fa che avevo ripreso a farli tipo archer). Qualche settimana fa vedendo però un video di piegamenti in verticale liberi ho pensato che se si vuole ottenere uno stimolo ancora più simile senza saper fare la verticale bisogna farli,secondo me, con L'addome al muro, non che con la schiena al muro siano inutili anzi tutt'altro (li faccio sempre) però il movimento è leggermente diverso. Comunque facendoli con L'addome rivolto al muro, cercando di simulare il più possibile quelli liberi e ho notato che ne faccio pochissimi visto che L'esercizio sembra molto più difficile da sostenere. Sarà anche perché rivolto in questa direzione si tende ad andare un po' anche in avanti col corpo ogni volta che si esegue Un piegamento (cosa che succede anche con quelli liberi) quindi caricando molto di più sulle spalle. Quindi il mio dubbio è :sono più difficili o sto sbagliando qualcosa? Di una cosa sono sicuro, quando li eseguivo per progredire verso quelli con la schiena a muro ricordo che non li eseguivo così..ma con le braccia molto più larghe.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    370
    Reputation
    0
    Location
    You dont wanna know

    Status
    Anonymous
    La risposta è SI , i piegamenti in verticale con l'addome rivolto verso il muro sono più complicati in quanto ti preparano ai piegamenti in verticale senza muro.


    Invece se rivolgi la schiena verso il muro coinvolgi maggiormente spalle e petto, (nel caso in cui tu debba perdere la posizione il petto ti aiuta a riacquistarla) aiutando così gli altri muscoli
     
    .
  3. Yoshimitsu
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Non capisco però perché le progressioni consiglino di fare prima quelle con addome al muro e poi le altre. Che poi come già detto anche io ho fatto così però fa un'ENORME differenza se le esegui abbraccia larghe limitando anche il ROM. Secondo me sono tutte e due fondamentali anche quando si acquisisce la verticale libera (magari quelle addome al muro si possono sodutire con quelle libere) un po' come front e back squat.
    Grazie mille continuerò ad allenarle tutte e due !
     
    .
2 replies since 14/9/2018, 09:41   161 views
  Share  
.