Schiena incurvata durante pistol squat

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dennylacco96
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, da circa 4 mesi mi sono avvicinato al mondo del calisthenics, e ho cominciato ad integrare il mio allenamento con vari esercizi riguardanti questo stile di allenamento.
    In particolare vorrei parlare del pistol squat.
    In 4 mesi son riuscito ad eseguire una serie di pistol squat da 6 ripetizioni per gamba per un totale di 3 serie.
    Riesco a scendere abbastanza tranquillamente,un po' meno a risalire.
    Tuttavia, ho due problemi:
    Il primo riguarda l'avere la gamba distesa non sempre parallela al terreno, soprattutto a partire dalla seconda serie, e vorrei sapere se è la gamba in sé che non riesce ad "autosostenersi", oppure se questo problema è causato da un'altra parte del corpo che non riesce a sostenere la gamba.
    Il secondo problema è un atteggiamento della schiena troppo inarcato verso il piede disteso.
    Per intenderci meglio, quando comincio a scendere, la mia schiena comincia ad inarcarsi in avanti e più scendo, più si inarca.
    I giorni seguenti all'allenamento non sento dolori particolari alla schiena, tuttavia il movimento non mi sembra per niente dei migliori dal punto di vista estetico.
    Penso che si tratti di una questione di equilibrio, poiché,una volta sceso del tutto, provo a rimettere la schiena al proprio posto, tuttavia quando ci provo, cado all'indietro.
    Anche qui vorrei sapere se esistono esercizi che permettono di aver un maggior equilibrio al fine di rendere migliore il movimento (sempre che il mio problema sia l'equilibrio).
    Se serve saperlo, ho 20 anni, peso circa 80kg per 178 cm, non ho una bf eccessiva (12-13% circa) e mi alleno in palestra da circa 4 anni.
    Grazie a tutti in anticipo :lol:
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    GymnasticTheWayOfStrength

    Group
    Administrator
    Posts
    1,751
    Reputation
    +296
    Location
    italia

    Status
    Offline
    La schiena si incarca in tutte le persone, quelle che la possono tenere diritta hanno una anormale flessibilità della caviglia e vedrai che il loro ginocchio va molto oltre la punta del piede. La gamba che non rimane parallele è un problema di scarsa mobilità dei flessori del ginocchio e poca forza nei flessori dell'anca.
     
    .
  3. dennylacco96
        Like  
     
    .

    User deleted


    Capisco. Per migliorare queste carenze dovrei eseguire esercizi di stretching, giusto?
    Ne ho trovati alcuni sui flessori dell'anca per migliorarne la flessibilità , tuttavia per i flessori del ginocchio non ho trovato niente.
    Conoscete qualche esercizio a tal riguardo?
     
    .
2 replies since 12/9/2016, 22:03   201 views
  Share  
.