Dubbi nella progressione Muscle Up di Alessandro Mainente

Fase 2.2 (Russian Dip)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lorenzo Barbizzi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buongiorno, ho qualche dubbio sulla fase 2.2 dei Russian Dip (Versione difficile negativa).
    Si richiede di scendere dalla posizione di partenza mantenendo il busto diritto, reclutando al massimo avambracci e tricipiti analogamente a quanto accade in un TED (nel quale però si richiede di mantenere il busto inclinato a 45 gradi).
    Ho provato ad eseguire questo step (2.2) nell'ultimo allenamento ed ho incontrato qualche difficoltà nel non perdere leggermente il controllo del movimento in corrispondenza della sua ultima porzione (per intenderci, mi è capitato di sbattere, anche se non troppo violentemente, gli avambracci sulle parallele nonostante una prima parte del movimento ben controllata).
    Il giorno dopo l'allenamento ho avvertito un discreto indolenzimento dei tricipiti, segno di uno sforzo fisico intenso.
    Mi chiedo se questo step non sia troppo avanzato nella progressione: la somiglianza di questo esercizio con la fase negativa di un TED mi fa pensare che, forse, sia necessario un quantitativo di forza maggiore prima di affrontarlo.
    In sostanza, considerando che sono perfettamente in grado di eseguire più di sei Russian Dip senza slancio (condizione necessaria per avanzare di fase secondo la progressione di Mainente), mi consigliate di procedere comunque con la step 2.2? Se si, con quale frequenza? Pensavo a tre serie da 5 ripetizioni circa per due volte a settimana, ma forse è il caso lo svolga soltanto una sola.

    Ps. Sempre in questa versione negativa, le spalle possono superare o no i gomiti durante l'esecuzione?

    Grazie in anticipo per l'aiuto.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Calimnastic

    Group
    Administrator
    Posts
    2,164
    Reputation
    +57

    Status
    Offline
    Fai mezzi rom e tenute isometriche arrivando prima della fase critica e sopratutto non cedere di botto visto che ci si può infortunare facilmente. Come ulteriore aiuto se hai qualcuno che ti può fare assistenza oppure puoi mettere un sopporto sopra le parallele in modo che quando lo sfiori puoi invertire il movimento
     
    .
  3. Lorenzo Barbizzi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quindi mezzi rom in negativa e, una volta arrivati poco prima del punto critico, tenuta isometrica?

    Per quanto riguarda il supporto, non saprei proprio cosa utilizzare. Hai consigli?
     
    .
2 replies since 4/5/2016, 12:17   343 views
  Share  
.