Danni da eccessiva retrazione\depressione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TheJohn
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ragazzi può essere che forzare eccessivamente l'atteggiamento di retrazione e depressione delle scapole negli esercizi di forza (fermiamoci a pullup, dips, pushup) possa ridurre la naturalità del movimento? E soprattutto originare attriti tra tendini\muscoli\articolazione spalla\sottoscapolare così da causare un' infiammazione?
     
    .
  2. Druido78
        Like  
     
    .

    User deleted


    Certo, specialmente se attui una cattiva postura nell'esecuzione e se non fai i dovuti esercizi di riscaldamento e stretching.
     
    .
  3. TheJohn
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quindi non c'è da raggiungere la massima retrazione e depressione, con muscoli fortemente contratti e spalla bloccata?
    Quest'ultima dovrebbe essere un fattore positivo come sostiene Nate nell'articolo sulle scapole, ma forse non bisogna esagerare.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Calimnastic

    Group
    Administrator
    Posts
    2,164
    Reputation
    +57

    Status
    Offline
    La depressione massima la consiglio in ogni caso in quanto è quella attivazione dove ti permette di avere il controllo ben saldo del movimento ed è anche la parte più difficile da attivare sia che siamo in protrazione che retrazione. Per la retrazione basta arrivare al punto dove si sentono le scapole che si uniscono e cercare di mantenerle unite. Ovviamente bisogna cercare di compensare certe posture quindi bilancia il lavoro in retrazione con la protrazione.
    Riguardo la prevenzione degli infortuni se applichi una postura mettiamo caso nei piegamenti dove generalmente la maggior parte delle persone non riesce a mantenere invariata la postura ecco li si può rischiare di avere noie alle spalle. Quello da ricercare è una postura compatta che nel movimento dinamico rimane salda.
    Un esempio che rende bene l' idea è nella panca piana dove nella fase di risalita si tende a muovere la scapola e andare in protrazione mentre dovrebbe rimanere retratta e depressa.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Calimnastic

    Group
    Administrator
    Posts
    2,164
    Reputation
    +57

    Status
    Offline
    In riferimento alla discussione questo video dovrebbe chiarire la mia risposta: Video
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    GymnasticTheWayOfStrength

    Group
    Administrator
    Posts
    1,751
    Reputation
    +296
    Location
    italia

    Status
    Offline
    Ogni atteggiamento cronico che sia
    depressione
    elevazione
    protrazione
    retrazione etc
    se prolungato e non bilanciato va a cambiare l'assetto con cui lavora la spalla. compensazioni e problemi sono quindi una conseguenza.
     
    .
  7. TheJohn
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie ragazzi per le risposte e l'ottimo video di Nate.

    Non metto in dubbio l'utilità della retrazione e seguendo i vostri consigli l'ho sempre applicata in questo primo anno.

    Purtroppo da mesi retrarre mi provoca fastidio e un mix di "scrocchio + accavallamento nervi" nella zona tra deltroide post. e scapola per intenderci.
    Probabilmente non ho bilanciato abbastanza con esercizi di protrazione.
    Nella postura per i piegamenti, percepisco più contrattura che compattezza, e temo di non lavorare in maniera bilanciata tra sx e dx.
    Siccome nulla cambia da mesi e nemmeno dopo periodo di stop, pensavo di provare un atteggiamento neutro nei prossimi WO, comunque mantenendo depressione e tilt pelvico. Che ne pensate?

    Per quanto riguarda trazioni mantengo invece depressione (active hang) e "petto in fuori".



    PS: Lo so, dovrei andare a farmi vedere. Se anche questa fallisce, andrò da un fisioterapista, sicuro.
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    GymnasticTheWayOfStrength

    Group
    Administrator
    Posts
    1,751
    Reputation
    +296
    Location
    italia

    Status
    Offline
    Nelle trazioni non serve mantenere l'attenggiamento attivo "attive hang" perchè lavoreresti in isometria i muscoli della depressione della scapola. aimè, l'isometria lavora solo un certo tipo di fibre specifico per quella leva e nel momento in cui per errore ti ritroverai a cedere dalla tenuta attiva aumenterà il rischio di infortunio.
    Nella parte bassa ci si rilassa. Ripeto mille volte che chi ribadisce che elevare le spalle nella parte bassa causa l'infortunio alla spalla è chi non ha lavorato suff con adulti da una parte e bambini dall'altra.
    NON ESISTONO MOVIMENTI DANNOSI, ESISTONO MOVIMENTI NORMALI ESEGUITI SU FISICI PREDISPOSTI ALL'INFORTUNIO.
     
    .
  9. TheJohn
        Like  
     
    .

    User deleted


    Chiarissimo.
    Quindi idem per i piegamenti e gli altri esercizi dinamici (tranne specifici come hollow push up ovviamente)?

    Si può concludere dicendo che mantenere retrazione e protrazione è necessario solo per le isometrie mentre nei dinamici può essere controproducente?


    Oggi mi sono allenato mantenendo un assetto più naturale e neutro, devo dire che la zona interessata è molto meno infiammata. Probabilmente la stressavo troppo..

    PS: ricordavo questa pagina quando ho fatto cenno alle trazioni, ma ti riferivi al FL www.facebook.com/notes/10153124223998976/
     
    .
  10. TheJohn
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tralasciando il mio caso specifico, lo stesso ragionamento si può trasferire su piegamenti e dip con retrazione?
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    GymnasticTheWayOfStrength

    Group
    Administrator
    Posts
    1,751
    Reputation
    +296
    Location
    italia

    Status
    Offline
    a meno che non siano skills specifiche dove è richiesto un determinato atteggiamento per favorire l'esecuzione o evitare infortuni è sempre meglio lascaire che il corpo assuma l'atteggiamento corretto.
     
    .
  12. TheJohn
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie.
    Posso chiederti se c'è un libro che consiglieresti per capirne di più?
    Per lo stretching ho appena acquistato Power Flex di De Angelis.
     
    .
11 replies since 1/3/2016, 23:49   663 views
  Share  
.