Integro SI, Integro NO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. senzalimiti
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    ho visto che vi è una discussione di Iron inerente agli integratori (clicca qui!) ma di fatto, non c’è nulla di scritto (forse il post è stato modificato successivamente).

    Essendo questo un forum per lo più che tratta di corpo libero e, quindi, non incentrato sulla mera crescita muscolare (come ad esempio nel bodybuilding), credo possa essere sufficiente una semplice discussione come questa per raccogliere le nostre riflessioni su tutti i tipi di integratori.

    Molto spesso vengano visti come male e discriminati, soprattutto in Italia, il paese dello slow food e della dieta mediterranea.

    Da inesperto, vorrei sapere il vostro parere in fatto di integratori (BCAA, proteine in polvere, barrette proteiche, multi-vitaminico, creatina, glutammina, maltodestrina, ecc).

    Per lo più, vorrei sapere un parere da Alex che ho letto molte sue interessanti repliche (se non erro le studia anche all’università) e di Willywonka che ho letto essere molto vicino al vegan. Naturalmente sono ben accetti pareri, studi, testimonianze o semplici domande di ogni utente.

    Ed allora cerchiamo di fare chiarezza. E’ utile integrare? Se si, a chi potrebbe servire? Cosa e quando assumere?
     
    .
  2. cyclometria
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Discussione decisamente interessante ...

    Una prima e velocissima nota di riflessione. Quando un soggetto comincia a porsi questo tipo di domanda, integro o non integro, sembra fin troppo scontato (ma non lo è) precisare che bisogna conoscere se vi è una reale carenza da parte dell'organismo degli elementi che si intende integrare. Se vi è carenza a quel punto bisogna conoscere di cosa si sta parlando cioè cos'è l'elemento carente, che funzione ha, ecc ... e, soprattutto, valutare se è sufficente variare la propria dieta per ottenere lo scopo o se ha senso integrare con integratori.

    Ciao.
     
    .
  3. senzalimiti
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Clycometria,

    ottimo intervento e buono spunto di riflessione, soprattutto per chi è alle prime armi e si affida alle “voci/miti” che circolano nelle palestre o su siti senza sapere con certezza cosa e perché assume. Proprio per questo vorrei creare un dialogo semplice e capibile che possa essere d’aiuto a chi è dubbioso.

    E’ bene quindi partire da una valutazione oggettiva della dieta che si stà portando avanti rapportandola col tipo di stress sportivo che si sta eseguendo per arrivare ad un determinato obiettivo prefissato. Da qui possiamo capire se “giocare” con la dieta od integrare.

    Perciò, quale potrebbe essere lo studio più esatto ed approfondito che si può intraprendere per capire se nella nostra dieta ed, al nostro organismo, stiamo apportando i giusti valori? Uno studio ematico?

    Avrei un altro dubbio. Si può assumere tutto ciò di cui a bisogno il nostro corpo, solo con il cibo? Vivendo in una società sempre più frenetica, stressante e con meno tempo a disposizione?

    A tal proposito, vorrei chiedervi (ed è probabilmente il dubbio che assale la maggior parte di coloro che voglio mettere o mantere la propria massa magra) vostri giudizi sulla quantità di proteine che deve assumere un’atleta in buona saluta, che si allena dalle 3 alle 4 volte a settimana. La scienza afferma che il fabbisogno proteico giornaliero sia di 0,7 – 0,8 gr di proteine per kg corporeo ad individui sedentari fino ai 1,2 gr di proteine per kg corporeo ad individui che si allenano spesso.
     
    .
  4. cyclometria
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il consiglio che mi sento di dare sempre in queste occasioni è quello di rivolgersi sempre ad un dietologo. E' importante confrontarsi e parlarne in questa sede ma non sarà mai cos' importante come parlarne con un medico dietogolo il quale è in grado di contestualizzare la dieta alla vita quotidiana del paziente.

    A titolo di esempio, io faccio colazione + spuntino + pranzo + spuntino + cena. Il pranzo è l'unico pasto che faccio fuori casa ed è l'unico pasto che ha un vincolo che non dipende da me nel senso che non posso gestirlo in modo flessibile ma sono legato a quanto propone il menù del locale dove vado. Ne ho parlato col dietologo il quale in base anche a questo fattore ha impostato un regime personalizzato che renda flessibile i 4 pasti in funzione del pranzo.

    Personalmente non integro nulla, probabilmente agevolato anche dal fatto del mio peso corporeo che non richiede "troppa quantità" (66 Kg) ...

    CITAZIONE (senzalimiti @ 23/5/2014, 15:41) 
    A tal proposito, vorrei chiedervi (ed è probabilmente il dubbio che assale la maggior parte di coloro che voglio mettere o mantere la propria massa magra) vostri giudizi sulla quantità di proteine che deve assumere un’atleta in buona saluta, che si allena dalle 3 alle 4 volte a settimana. La scienza afferma che il fabbisogno proteico giornaliero sia di 0,7 – 0,8 gr di proteine per kg corporeo ad individui sedentari fino ai 1,2 gr di proteine per kg corporeo ad individui che si allenano spesso.

    Tocchi un argomento molto spinoso che merita di essere approfondito.

    Solo un veloce spunto di riflessione. Quando si parla di proteine, come di ogni altro elemento, non si può parlarne in modo "isolato" nel senso che una dieta non è fatta solo di proteine quindi il dato inerente il singolo elemento è fine a se stesso. Mi sento di condividere quanti pensano che si sopravvaluti enormemente l'assunzione di proteine e si sottovaluti enormemente l'assunzione di carboidrati nel campo dell'attività anaerobica.

    Io che provengo dall'atletica leggera ho l'esperienza diretta in quel campo e posso testimoniare come un maratoneta assuma più proteine di un velocista o di un pesista per il solo fatto di questione energetica legata ai carboidrati/proteine.

    D'altra parte anche lo stesso Yuri Chechi ha più volte ammesso in diverse interviste che la sua dieta è più ricca di proteine oggi che si dedica al ciclismo amatoriale rispetto a ieri quando si occupava di ginnastica come professionista. Discorso inverso per i carboidrati.

    Il legame che intercorre tra massa magra e carboidarti/proteine è più complesso di quel che si crede e non può essere sintetizzato in un rapporto valido per tutti e valido sempre , in ogni contesto sportivo e non.

    Ciao.
     
    .
  5. AlexPitbullCoach
        Like  
     
    .

    User deleted


    Integrazione si/no.
    se riuscite a mangiare 5-6 volte al giorno cibi solidi e avete il tempo per prepararli allora potete evitare di integrare con proteine o shaker.

    se pensate di dover integrare con altre cose come vitamine, minerali, creatina etc, fate un esame del sangue specifico e poi traete le conclusioni.
     
    .
  6. GalvanizedIron Joe
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    D'altra parte anche lo stesso Yuri Chechi ha più volte ammesso in diverse interviste che la sua dieta è più ricca di proteine oggi che si dedica al ciclismo amatoriale rispetto a ieri quando si occupava di ginnastica come professionista.

    io integro saltuariamente con delle proteine in polvere proprio per questo motivo. utilizzando la bici da corsa quotidianamente e avendo un fisico molto asciutto di costituzione , tendo ad avere una muscolatura da maratoneta. uso gli esercizi a corpo libero proprio per essere più bilanciato dato che oltre alla resistenza mi serve un pò di forza superiore per la moto da enduro.
    per il resto cerco di avere una dieta completa e varia e non mi interessano altri integratori.
     
    .
  7. Riccardo 1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se l'integrazione serve a colmare una carenza nella dieta, allora chi iniziando ad integrare ne trae un beneficio vuol dire che prima era sottoalimentato?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    GymnasticTheWayOfStrength

    Group
    Administrator
    Posts
    1,751
    Reputation
    +296
    Location
    italia

    Status
    Offline
    l'integrazione serve nel momento in cui non puoi gestire un certo introito con l'alimentazione. per esempio in una finestra dopo allenamento di circa 30-40 minuti sarebbe buona cosa integrare con proteine ad assorbimento rapido che quindi sono arricchite con enzimi digestivi. se tu mangiassi una bistecca servono minimo 45 minuti per avviare digestione quindi la finestra è già bella che finita. questo è un esempio utile del perchè in certe situazioni può essere utile integrare. il tutto è commisurato al tipo di attività fisica fatta.
     
    .
7 replies since 23/5/2014, 13:37   635 views
  Share  
.