quanto la panca influisce negli esercizi di spinta?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rigel88
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Concordo con nicho. Affrontare la tuck prima del tempo, anche se ti riesce, non necessariamente ti porta ad un acquisizione della planche più velocemente. Anzi bisogna dedicare molto tempo agli sbilanciamenti se si vuole avere una planche fatta bene e sviluppata con una certa sicurezza per le articolazioni.
     
    .
  2. egga
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ok vada per gli sbilanciamenti :)
    Solo 2 domande ancora:
    1) la verticale non so ancora farla, ci sto a malapena 2 secondi quando mi stacco dal muro.. cosa faccio la alleno tutti i giorni 10 minuti? Oppure anche lei 3/4 volte a sett?
    2) back lever lo imparo prima agli anelli o alla sbarra?
     
    .
  3. Rigel88
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    La verticale non va allenata per tentativi, bisogna lavorare prima molto con la mobilità per le spalle, con la stabilizzazione in headstand e rinforzare il core. Successivamente si fa molto volume pancia al muro.
    Il back lever per essere utile va fatto a presa supina. Il problema è che il condizionamento che richiede, soprattutto per i gomiti, è notevole. Ti consiglio di allenare prima tantissimo le trazioni alla sbarra (fino a diventare notevolmete forte) e fare un po' di arrampicata su fune successivamente (per condizionare brachiali e brachioradiali). Secondo me è meglio allenare german hang e back lever agli anelli
     
    .
  4. egga
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie Rigel per le risposte! :)
    Per il core sto facendo molto plank ( sto lavorando per arrivare ai 5 minuti di tenuta) e situp..
    Se hai tempo mi linkeresti un tutorial della verticale ben fatta con tutte le propedeutiche? Su youtube vedo solo video di gente che la tenta con pancia al muro o schiena al muro...
     
    .
  5. egga
        Like  
     
    .

    User deleted


    Manco a farlo apposta, è appena uscito il tutorial di Erik, perfect ;)
    Video
     
    .
  6. Mirag_91
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, vi vorrei fare una domanda inversa quali sono gli esercizi del calistenics che danno un transfer positivo sulle alzate di powerlifting (in particolare sulla panca)?
     
    .
  7. egga
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh se è vero che chi macina diverse ripetizioni di planche push up completo si ritrova 2 Bw di panca, penso che allora andando in una qualsiasi gara di panca raw fipl possano piazzarsi in alto in classifica della loro categoria senza averla mai allenata..

    Anche se 2xbw mi sembra un po' esagerato.. 1,5 / 1,7 di sicuro.
     
    .
  8. Mirag_91
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quindi allenare plank hollow position e planche aiuta nella panca?
    e dip, push up e trazioni?
     
    .
  9. egga
        Like  
     
    .

    User deleted


    No :huh:
    se il tuo obiettivo è diventar bravo con la panca devi fare panca

    Un atleta di corpolibero forte nella full planche push up sarà per transfer forte anche nella panca.
    Ma a parità di tempo e risultati se vuoi diventar bravo con la panca ci sono i programmi a multifrequenza di PL

    L'utente "Littlebeastmtraining" di youtube è un atleta di calisthenics che ha sempre fatto dip zavorrati e 90 degree push up. Ha provato la prima volta panca piana in vita sua e ha sparato in aria 150 kg come se niente fosse.
    specializzandosi nella panca e memorizzando il gesto motorio magari arriverebbe a 170,ma non credo gli interessi
     
    .
  10. Riccardo 1
        Like  
     
    .

    User deleted


    anche se spesso sento che il corpo libero ha un grandissimo transfert sulla panca, non mi aspetto che sia così dato che la tecnica della postura è esattamente l'opposto dell'hollow.
    Nella panca di dovrebbe accentuare tantissimo l'arco dorsale e addurre le scapole il più possible.
     
    .
  11. Mirag_91
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUindi dici che esercizi come plank hollow position per gli addominali ad esempio sono sconsigliati ovviamente in funzione della panca?
     
    .
  12. Riccardo 1
        Like  
     
    .

    User deleted


    dico che secondo la tecnica della panca si dovrebbe accentuare l'arco dorsale, però la pratica dimostra che i ginnasti hanno una forza sulla panca notevole, più che altro mi chiedo il perchè XD
    Non credo che plank hollow sia sconsigliato...
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Calimnastic

    Group
    Administrator
    Posts
    2,164
    Reputation
    +57

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Riccardo 1 @ 2/12/2014, 14:29) 
    dico che secondo la tecnica della panca si dovrebbe accentuare l'arco dorsale, però la pratica dimostra che i ginnasti hanno una forza sulla panca notevole, più che altro mi chiedo il perchè XD
    Non credo che plank hollow sia sconsigliato...

    Il plank in hollow nella panca ha poco a transfert....Bisogna farlo con retrazione e depressione scapolare proprio come prevede l' assetto della panca, e ti dirò avendo allenato sempre la hollow facendo retrazione e depressione mi sono trovato un po in difficoltà
     
    .
  14. egga
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un'ultims delucidazione per tornare alla domanda principale: requisiti minimi per affrontare le propedeutiche della planche in modo da progredire in maniera lineare e minimizzando il rischio infortuni?

    Pensavo , prima di approcciarmi a questa skill, di arrivare ad avere :

    1) sbilanciamenti finchè non chiudo 5x30"
    2) full back lever 10 secondi o più
    3)dip: 1rm x 80% bw di zavorra,o almeno 6 ripetizioni con 50% di bw
    4)almeno 2 handstand push up complete libere (no parete)

    Come pre requisiti da ricercare prima di iniziar la planche vanno bene? Oppure devo aggiungere qualcos'altro alla lista pre requisiti?
     
    .
  15. Arrakis
        Like  
     
    .

    User deleted


    se ben ricordo alex consigliava di iniziare le progressioni per la planche non prima di avere 60" di l-sit preferibilmente con le mani extraruotate, quindi aggiungerei anche questo requisito :)
     
    .
31 replies since 5/10/2014, 19:53   1834 views
  Share  
.