Trazioni in sei settimane.

Programma per incrementare le trazioni di Alesio Ferlito in arte Leviatano89

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rigel88
        Like  
     
    .

    User deleted


    prova a fare le trazioni al petto con presa supina pensando di spingere in basso la sbarra e tirare indietro i gomiti.
     
    .
  2. ELETTROMOD
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono contento che hai posto il problema, perché è anche il mio: non riesco ad essere esplosivo nonostante riesca a fare un bel movimento controllato. Per salire al petto o sopra la sbarra serve sì la forza, ma anche una certa velocità che proprio non esce!!!
     
    .
  3. cyclometria
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ELETTROMOD @ 20/9/2014, 06:16) 
    Sono contento che hai posto il problema, perché è anche il mio: non riesco ad essere esplosivo nonostante riesca a fare un bel movimento controllato. Per salire al petto o sopra la sbarra serve sì la forza, ma anche una certa velocità che proprio non esce!!!

    Ergo...rimane sempre un problema di forza dal momento che non puoi sviluppare movimenti esplosivi/veloci se non hai forza sufficiente...

    La chiusura del movimento concentrico di trazione è la fase più difficile perché il gran dorsale non partecipa più all'adduzione ed estensione dell'omero, movimenti che oltre un certo grado vengono posti a carico del capo lungo del tricipite e del deltoide posteriore. Per allenare la chiusura concentrica fai come ha suggerito nicho, allena anche le supine strette al petto.

    Ciao.
     
    .
  4. Griphis
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io aumentando la velocità di esecuzione ho risolto il problema e riesco ed ora riesco ad arrivarci. Ora sto cercando di fare un grande volume di serie per arrivare a farne almeno 10 al petto fatte bene con movimento completo.
    Comunque ho iniziato l'allenamento propedeutico al pitbull traning , quindi faccio un pò tutti i tipi di trazioni.
     
    .
  5. ELETTROMOD
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ergo...rimane sempre un problema di forza dal momento che non puoi sviluppare movimenti esplosivi/veloci se non hai forza sufficiente...

    Sicuramente hai ragione perchè ho già spostato il massimale oltre le 10 trazioni prone ma non riesco ad aumentare la velocità nemmeno nelle prime!
    In effetti sulla spalla destra, a riposo, ho dolore al deltoide se sollevo anche solo una bottiglia di acqua a braccio disteso. O se cerco di portare indietro il braccio. Come se le 12 serie da 6-8 ripetizioni che mi faccio giornalmente vadano a sovraccaricare le articolazioni senza poi avere effetto allenante. Adesso provo a sostituirle con dei chin up a mani quasi giunte come suggerisci e vedo se miglioro un pò...! Grazie dei consigli!
     
    .
  6. Rigel88
        Like  
     
    .

    User deleted


    12 serie per 6-8 reps è un volume davvero eccessivo per 10 ma anche 15 trazioni come massimale, se le fai tutti i giorni poi è ancora peggio.
    Lo stress articolare secondo me è eccessivo e i dolori che accusi potrebbero essere infiammazioni tendinee. Riposati per qualche settimana almeno e cerca di adottare un metodo di allenamento equilibrato.
     
    .
  7. ELETTROMOD
        Like  
     
    .

    User deleted


    Rigel88 grazie del consiglio: in effetti a me più che servire motivazione a perseverare serve un bastone per farmi smettere!
    Diciamo che i pull-up mi divertono e mi soddisfano e quindi tendo ad abbondare, ma sti dolorini sono un avvertimento.
    Curiosamente però non li sento nel movimento di trazione, ma in posizioni differenti che magari assumo durante il resto della giornata, tipo spostare una borsa dal sedile della macchina o aprire un'antina. Non vorrei però perdere cosa raggiunto finora: quali alternative ho? Grazie per la disponibilità!
     
    .
  8. Griphis
        Like  
     
    .

    User deleted


    Credo siano dolori muscolari perciò a muscoli caldi non li senti. Comunque il primo impatto con questo tipo di allenamenti è molto positivo , sono davvero molto stimolanti! Ed hai ragione le pull up divertono. Il mio obbiettivo sono i muscle up anche se per ora sono davvero una chimera :D
     
    .
  9. ELETTROMOD
        Like  
     
    .

    User deleted


    Griphis mi sa invece che sono proprio dolori tendinei... Perché mi fa male il braccio alto oltre la spalla anche se invece che sollevarlo io lo faccio fare ad altra persona tenendolo rilassato. Certo anche a me piacerebbe passare al m.u. ma spesso essere molto motivati non è salutare... Poi hai ragione, già i pullup sono un divertimento e una soddisfazione!
     
    .
  10. Griphis
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allora ascolta dato che sei uno ligio e con tanta dedizione ma che tende a strafare ti consiglierei di farti fare un allenamento personalizzato che tenga cosa anche degli altri tuoi obbiettivi sportivi.
    Ritornando al discorso sui pull up io ti consiglieri di farli sempre senza arrivare allo sfinimento se vuoi allenare la forza esplosiva . Puoi intervallare allenamenti ad alto volume con ripetizioni del tuo massimale /2 e tanta isometria. Io sto facendo così . Tra 4 settimane ti dirò se noto risultati, ma sono fiducioso :)
     
    .
  11. Rigel88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Arrivare allo sfinimento ad ogni serie non serve a nulla se non con qualche eccezione e per brevi periodi di tempo
     
    .
  12. Griphis
        Like  
     
    .

    User deleted


    Pensa che prima di informarmi seriamente come sto facendo ora, mi sono sempre allenato come un cammello cercando di arrivare sempre allo sfinimento.
    Ai tempi quando andavano in palestra il personal trainer che al tempo mi seguiva mi disse che si ottengono buoni risultati solo se si arriva allo sfinimento, come fosse una regola dogmatica. Da pochissimo ho cambiato modo di allenarmi e cavoli già in queste due settimane sento il mio corpo rispondere molto meglio, oltre al fatto che migliora anche la motivazione nell'affrontare un allenamento.
     
    .
  13. ELETTROMOD
        Like  
     
    .

    User deleted


    Hmmm... dopo qualche giorno di pausa ho provato a fare dei movimenti, credo che push ups e dips sollecitino maggiormente dei pullups il mio tendine...
     
    .
  14. Griphis
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ti consiglio una visita medica, prima guarisci e prima potrai rimetterti al lavoro in serenità
     
    .
  15. Gatsu81
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, vorrei porre un quesito sul metodo suggerito da Alessandro.
    Io mi alleno alle trazioni alla sbarra in due posti: al parco dove la sbarra è più grossa e posta ad un altezza sufficiente a tenere le gambe tese e a casa dove ho una sbarra da porta (che mi impone di tenere le gambe piegate).
    Il mio massimale è di 9 ripetizioni sulla sbarra al parco e 11 sulla sbarra alla porta.
    Preferisco allenarmi all'aperto ma in caso di pioggia sono costretto all'interno.
    Dovrei prendere in considerazione di allenarmi sempre alla sbarra alla porta perchè è garantito che possa farlo sempre per le 4 settimane o posso andare al parco quando posso e ripiegare a casa solo se piove?
    Mi verrebbe da pensare al primo caso ma spero di sbagliarmi:)

    Grazie in anticipo!
     
    .
47 replies since 17/5/2012, 19:18   7922 views
  Share  
.