progressione forza 5-3-1 e negative max...perchè funziona

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giacomov86
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ci mancherebbe....se volevo usare le macchine rimanevo a fare pesi!!! :D :D :D

    Stavo pensando all'utilizzo di elastici.....Comunque dove posso trovare esercizi propedeutici per pull-up con sovraccarichi?Potrebbero tornarmi utili nell'allenamento che sto seguendo per i muscle-up!
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    GymnasticTheWayOfStrength

    Group
    Administrator
    Posts
    1,751
    Reputation
    +296
    Location
    italia

    Status
    Offline
    per il muscle up quando sai eseguire un chin up al petto e una dips hai già le basi per farlo...il muscle up richiede moltissima forza nella transizione...pull dip
     
    .
  3. giacomov86
        Like  
     
    .

    User deleted


    Su questi due esercizi non ho grandi problemi....ultimamente per questi due mi alleno con un 50 rt. Osservendo però il movimento del MU mi sembra che sia + idoneo come esercizio propedeutico il pull douwn inverso che i pull-up visto che comunque il movimento è + una spinta verso il basso della sbarra che non una tyrazione vera e propria, o mi sbaglio?? è da ieri che ci penso e adesso appena esco dal lavoro voglio andare subito a provare!!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    GymnasticTheWayOfStrength

    Group
    Administrator
    Posts
    1,751
    Reputation
    +296
    Location
    italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giacomov86 @ 30/11/2011, 11:15) 
    Su questi due esercizi non ho grandi problemi....ultimamente per questi due mi alleno con un 50 rt. Osservendo però il movimento del MU mi sembra che sia + idoneo come esercizio propedeutico il pull douwn inverso che i pull-up visto che comunque il movimento è + una spinta verso il basso della sbarra che non una tyrazione vera e propria, o mi sbaglio?? è da ieri che ci penso e adesso appena esco dal lavoro voglio andare subito a provare!!

    il problema è che il pull dpwn è un esercizio molto più per i dorsali e per il core, spingi in basso si ma quasi solo con il gran dorsale...è simile ad un pullover, il pettorale lavora solo vicino alla fine!!!
    per il muscle up bisogna avere forza dove finisce il pull up e dove inizia la flessione, il modo più facile è utilizzare le trazioni con la presa false grip e tirare fino allo sterno circa...con la presa falsa riesci ad anticipare la spinta, il fatto di tirare fino allo sterno permette di far scivolare i gomiti sotto le spalle e di arrivare nella parte bassa di una dips...
     
    .
  5. giacomov86
        Like  
     
    .

    User deleted


    Come sarebbe un pull-up con false grip?Leggo spesso questa cosa ma non ho mai visto niente al riguardo!
    Comunque ho capito benissimo quello che mi dici e oggi sono andato a provare....riesco a fare delle trazioni fino allo stomaco però resto troppo sbilanciato indietro rispetto alla sbarra e non riesco a riportare il baricentro sopra di questa così che poi possa iniziare la fase di spinta!!!Oggi ero frustratissimo, ho fatto quasi 50 trazioni fino allo stomaco ma non riuscivo oltre!!!Domani riprovo....arriverò al vomito!! :sick: :sick: :sick:
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    GymnasticTheWayOfStrength

    Group
    Administrator
    Posts
    1,751
    Reputation
    +296
    Location
    italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giacomov86 @ 30/11/2011, 15:48) 
    Come sarebbe un pull-up con false grip?Leggo spesso questa cosa ma non ho mai visto niente al riguardo!
    Comunque ho capito benissimo quello che mi dici e oggi sono andato a provare....riesco a fare delle trazioni fino allo stomaco però resto troppo sbilanciato indietro rispetto alla sbarra e non riesco a riportare il baricentro sopra di questa così che poi possa iniziare la fase di spinta!!!Oggi ero frustratissimo, ho fatto quasi 50 trazioni fino allo stomaco ma non riuscivo oltre!!!Domani riprovo....arriverò al vomito!! :sick: :sick: :sick:

    guarda il mio post sula muscle up nella didattica...comunque ti do un paio di consigli che credo risolveranno il problema..
    .trazioni false grip = con il polso sopra la sbarra, in questo modo l'avambraccio è allungato e contratto nella posizione di riposo e contratto fino alla fine della transizione, all'inizio può far un po male ma ti abitui
    -nelle trazioni mnatieni la hollowed positiono o le gambe a L, in questo modo è più facile sbilanciarsi in avanti...se ti faccio vedere un mio muscel up alla sbarra noterai però che lo sbilanciamento è praticmente nullo, io salgo diritto, questo dipende anche da quanta forza hai nello spingere avanti i fianchi mantenendo il busto diritto..
     
    .
  7. WetWork
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questa progressione mi sembra molto interessante vorrei chiederti un paio di cose :
    Per quanto riguarda le progressioni varie, vorrei arrivare ad una buona esecuzione del Muscle up.
    In genere faccio solo le pull up a presa relativamente stretta, alle spalle o appena più stretta (non posso farla larga per problemi tecnici), quindi mi chiedevo, essendo le pull up
    l'unico esercizio nella mia progressione attuale (posso anche zavorrarmi di solito faccio una serie esplosiva con 2x BW + 8 Kg, 5 BW + 6 presa supina, tutto in superserie)
    vorrei aumentare la mia forza massimale, in primis per lo sviluppo del corretto muscle up. Dovrei quindi fare la prima settimana con 1x5 con 65% del max
    1x5 con 75% max 1x5+ con 85%, per un totale di tre serie anche se unico esercizio per la mia progressione (nei pull-up e simili) ? e gli altri giorni della settimana ?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    GymnasticTheWayOfStrength

    Group
    Administrator
    Posts
    1,751
    Reputation
    +296
    Location
    italia

    Status
    Offline
    la progressione funziona bene nei multiarticolari, per la frequenza è un allenamento che si fa una volta alla settimana come hai detto tu, se si ha difficoltà a progredire si possono usare 2 accorgimenti:-
    -calcolare le percentuali sul 90% del massimale
    -eseguire un unlteriore allenamento 3-5 giorni giorni dopo il primo
    come larghezza le spalle vanno bene, l'obiettivo è rafforzare i dorsali, presa larga significa di più trapezi e deltoidi posteriori
     
    .
  9. WetWork
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ottimo, per quanto riguarda il false grip ci provo e ti confermo i risultati :)
    Le gambe dovrei tenerle ad L sin dall'inizio del pull-up per fare il muscle up ?
    Teoricamente il mio massimale devo ancora calcolarlo, per progredire converrebbe utilizzare questa metodica il lunedì e il venerdì ?
    Gli altri giorni devo comunque fare i pull-up o sfocio in un inutile sovr'allenamento ?
    consigli ? Grazie per le risposte già date e grazie in anticipo per delle ipotetiche risposte future :D
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    GymnasticTheWayOfStrength

    Group
    Administrator
    Posts
    1,751
    Reputation
    +296
    Location
    italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WetWork @ 7/12/2011, 00:06) 
    Ottimo, per quanto riguarda il false grip ci provo e ti confermo i risultati :)
    Le gambe dovrei tenerle ad L sin dall'inizio del pull-up per fare il muscle up ?
    Teoricamente il mio massimale devo ancora calcolarlo, per progredire converrebbe utilizzare questa metodica il lunedì e il venerdì ?
    Gli altri giorni devo comunque fare i pull-up o sfocio in un inutile sovr'allenamento ?
    consigli ? Grazie per le risposte già date e grazie in anticipo per delle ipotetiche risposte future :D

    la questione è un po più complessa x la frequenza...dipende dal tuo massimale, se tu tu stanchi facendo 5 ripetizioni di pull up con 50 kg è molto probabile che i pull up normali non influiscano molto..ecco che a quel punto li puoi usare in combinazione con altri esercizi di trazione per fare un training a circuito per la forza di trazione oppure usarli come riscaldamento (io per esempio uso i muscle up per riscaldarmi meglio)...mantenere una froma a L può essere d'aiuto per una postura hollowed che permette di mantenere il peso in avanti...
     
    .
  11. WetWork
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie mille !
    Volendo costruire un intero programma settimanale (core-dorso-pettorali-spalle-gambe-braccia) Come lo articoleresti ? Intendo sempre adoperando questa metodica per la forza massimale
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    GymnasticTheWayOfStrength

    Group
    Administrator
    Posts
    1,751
    Reputation
    +296
    Location
    italia

    Status
    Offline
    questa metodica è facile usarla per i dip, per le trazioni,gambe...x gli hspu non saprei come potresti fare...meglio le progressioni standard!!
    io ti consiglio di prendere e dividere la settimana in piani di lavoro e lavorarci tutti i muscoli, un giorno piano verticale, un giorno piano orizzontale, un giorno multipiano, un altro verticale inverso...il discorso è che questa è una idea..io la ritengo la migliore...puoi provarla
     
    .
  13. WetWork
        Like  
     
    .

    User deleted


    e Quante volte dovrei potermi allenare ?
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    GymnasticTheWayOfStrength

    Group
    Administrator
    Posts
    1,751
    Reputation
    +296
    Location
    italia

    Status
    Offline
    4 volte la settimana come faccio io..dopo eh se non riesci fai solo 3 volte eliminato la trazione inversa...
     
    .
  15. WetWork
        Like  
     
    .

    User deleted


    Potresti consigliarmi qualche esercizio da fare please :D ?
     
    .
68 replies since 24/11/2011, 11:22   12739 views
  Share  
.