Per i pitbull un pò culturisti e leggermente deviati!

Qualche accenno alla filosofia pitbulliana!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TheIron
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Molti pitbull da cuccioli sono entrati in palestra con un ottica orientata al fitness o con uno sguardo al bbing amatoriale.
    Poi però si sono ravveduti :P
    In molti che vengono sul forum hanno come obiettivo avere un aspetto più gradevole. Non c'è nulla di male.
    Però noi moderatori inculchiamo nella vostra mente dall'inizio che qui la filosofia è diversa, di conseguenza anche l'approccio al nostro training.

    I ragazzi ci pongono sempre le stesse domande, tra cui:
    "ma per i bicipiti vanno bene le trazioni supine ?"
    "Per il petto meglio piegamenti stretti o larghi ?"
    "gli affondi sono per glutei ? "
    STOP :D
    Qui c'è da essere prolissi e la forma del vostro culetto non ci interessa :D
    Noi qui facciamo trazioni supine, prone, larghe e strette, quelle che volete come propedeutica per un cammino sempre più difficile.
    Non ragioniamo per singoli muscoli o gruppi muscolari. Qui alleniamo gli esercizi... non ragioniamo a compartimenti perchè non ci interessa isolare ma far lavorare le catene cinetiche in perfetto sincronismo e sinergia.
    Se le trazioni supine sollecitano di più il bicipite rispetto a quelle prone poco ci importa, perchè ad esempio il nostro obiettivo potrebbe essere quello di fare un muscle up oppure un muscle-up con battuta di mano, un muscle up agli anelli e via sempre più difficile. Tornando all'aspetto più gradevole, si certo ci stà che uno lo voglia, ma per un pitbull è una conseguenza. Allenandovii è normale che migliorerà. Ma non migliorerà tanto quanto potreste specializzandovi solo in quello. Per migliorare il vostro fisico hanno inventato il bbing per migliorare la funzionalità senza attrezzi il pitbull-training, però come detto indirettamente il vostro fisico migliorerà anche con il secondo. Stesso discorso per la forza massima esiste il powerlifting, ma anche facendo PT migliorerà seppur in maniera limitata (paragonandola al primo). Noi qui non vendiamo FUMO.
    E' scontato quindi che l'allenamento non va impostato pensando a quale muscolo ci piace di più per l'estate.

    Non pensate che per i bber sia tanto diverso, anche loro iniziano a ragionare a compartimenti stagni dopo aver raggiunto una determinata condizione.
    Per condizione intendo che anche loro hanno un percorso per arrivare a fare determinati allenamenti.
    Ad esempio:
    voglio iniziare a stimolare più intensamente il pettorale dato che è rimasto molto indietro oppure perchè a me piace molto e voglio mandarlo avanti rispetto agli altri gruppi.
    Perfetto. Il classico pensiero che hanno avuto tutti quelli che hanno avuto almeno una volta nella vita un manubrio in mano.
    Ora dirò qualcosa di cui sono sicuro mi pentirò.
    Sono convinto che la crescita localizzata così come il dimagrimento localizzato esistano.
    Mi permetto di asserire questo non perchè sono un esperto con titoli, ma in quanto esisto e anche io come tutti gli utenti di un forum ho diritto di farmi una mia personale opinione.

    La seconda di un numero talmente piccolo che nessuno possa farci qualcosa (RIFERITO ALL'ALLENAMENTO).
    Colgan dice che il grasso non è codificato nel DNA, ma se uno è in sovrappeso "da tanto tempo" l'adipe viene attraversato dai vasi sanguigni e il cervello lo difenderà fino all'ultimo. Come viene depositato ancora non l'ho capito (se il corpo usa uno schema) di sicuro per eliminarlo occorre manipolare il corpo con l'alimentazione.

    La prima, la crescita localizzata anch'essa molto piccola è limitata dal fatto che non funziona all'infinito.
    Sui neofiti è più evidente. Se ho 30cm di braccio e sono 180cm di altezza e alleno solo il curl sicuro nei primi mesi becco qualche cm. Questo perchè sono fuori condizione e anche facendo le cose a caso miglioro.
    Se sono 180 peso 80kg al 10% e ho 38cm di braccio nello stesso tempo becco 1mm se sono fortunato.
    Sparo numeri a caso enfatizzati per rendere l'idea. Non sono dati veritieri.

    Partiamo dal semplice principio che non siamo tutti uguali e ognuno ha un disegno diverso, io ho la parte inferiore molto più avanti rispetto a quella superiore, come ce l'aveva tom plaz! :wub: Quando uno mi vede in palestra mi dice non allenare le gambe. Mica ho le gambe grosse perchè enfatizzo l'allenamento sulle gambe ? Il mio disegno genetico è quello.
    Flex Wheeler era famoso per la sua simmetria. Io non ce l'ho. Posso rimediare a questo ? Si e no. Si perchè come detto un pò credo che la localizzata esista ma no perchè ci vorrebbero secoli. Cose come il picco sul bicipite, vasto mediale a goccia, polpacci pomposi e spaccati o ce l'hai non ce l'hai. Sono pochi quelli che riescono a colmare questi gap e lo fanno solo dopo aver ottenuto una base. Nel caso di Tom Platz c'è un intero distretto avanti... Cianti è convinto che esista non il semplice stimolo localizzato ma proprio di regolare un intera ridistribuzione muscolare (evito di citare la biografia dove dice questo) A chi si rivolge però? ad avanzatiiiiii.

    Torniamo ai nostri pettorali da mandare avanti.
    Se non abbiamo una base non riusciremo mai nel nostro scopo. Vi faccio un esempio pratico
    Qui con me ho un ragazzo di 170cm 70kg di peso che ha come massimale non ha neanche il suo BW come tutti i ragazzi fitness delle palestre, se per ipotesi ha almeno 60kg di panca fatti storti a 1rm introno alle 10/12rep di panca ha 40kg (calcolo fatto con tabella massimale) Se ci mettiamo anche un tempo di esecuzione lento e non massimale diciamo 2 secondi la concentrica e 3 secondi l'eccentrica (0 2 0 3) passiamo a neanche 30kg totali ve l'assicuro. (sono stime di esperienza e non dati precisi) Convertendo in manubri siamo fortunati se riusciremo a fargli maneggiare manubri da 10. Se ci fate caso è il manubrio più utilizzato nelle palestre ahahah (scherzo)

    Ok veniamo all'allenamento in stile bber per i nostri amati pettorali.
    Abbiamo il nostro manubrio da 10 e cediamo intorno alle 10-12 reps voglio aumentare l'intensità e mi sparo uno stripping come tutti i bber... dopo la prima serie passo ai manubri da 8 e strippo poi passo ai manubri da 6
    poi a un rest pause ma gia sono fritto da una vita.
    Cavolo sto utilizzando manubri della chicco :D
    Ok sono passati mesi cosa ho ottenuto... (perchè alla fine quel che facciamo facciamo pt bbing pling dobbiamo raccogliere)
    ho ottenuto che ho incrementato il mio petto di qualche cm e ora ? ora inizio a stallareeeee, perchè ?
    perchè la crescita localizzata come detto alla fine stalla
    perchè ho un massimale che non è aumentato se non di qualche numero con la virgola (periodico aperiodico :D )

    Cosa fanno i bber prima di arrivare a ragionare a compartimenti ?
    Si fanno una base, in quella stessa biografia Cianti lo dice.
    Una base di preparazione fisica generale.
    Forza (massima, resistente, rapida= elastica/elastica riflessa/esplosiva)
    Resistenza (non pensate subito all'ironman o alle ultramaratone ...minima e prevalentemente aerobica ma ci vuole)
    ecc....

    Lo stesso facciamo noi pitbull.... inutile iniziare ad allenarci se non passiamo il test iniziale... inutile iniziare sedute ALLENANTI se prima non facciamo apprendimento dei 6 esercizi base.
    Non pesiamo subito ai risultati... ragioniamo a lungo periodo e creiamoci una base di GPP, così se poi cambiamo sport almeno ci ritroviamo qualcosa su cui abbiamo investito.

    Questo è il mio personalissimo pensiero. Spero sia oggetto di molte critiche così da poter confrontarmi con voi!


    Edited by TheIron - 2/12/2011, 02:15
     
    .
  2. Fabio683
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TheIron @ 1/12/2011, 16:52) 
    Questo è il mio personalissimo pensiero. Spero sia oggetto di molte critiche così da poter confrontarmi con voi!

    Io dico solo questo: in palestra i pseudo bber fanno a gara chi solleva di più chi urla e fa vedere vene ingrossate etc... quindi per loro un corpo definito o quasi è la loro massima aspirazione per poi bulllarsi di quello che hanno fatto.
    noi invece ci alleniamo per la cura di noi stessi e non per fare i belloni in piscina o al mare. per cui certe domande non ce le poniamo nemmeno... frega niente se il bicipite ha la pallina se il pulldown inverso non viene fatto correttamente.
    Quello che interessa noi è allenarsi in modo funzionale e tenerci in forma avendo cura della persona che più stiamiamo in assoluto.
    Noi stessi... parere degli altri che ci guardano che ci considerano marziani con esercizi circeischi ed altro... nulla interessa.
    Non ti curare di loro, ma guarda e passa!

    Fabio
     
    .
  3. TheIron
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Questo non è un topic di critica verso i bber, ne tanto meno un thread per difenderci dalle loro critiche... ma solamente per puntualizzare la filosofia del pitbulltraining a chi da neofita fa domande deviate.
    I bber anche se non ti piacciono hanno il diritto di esistere... anzi la loro è una delle scelte più pure.
     
    .
2 replies since 1/12/2011, 16:52   1197 views
  Share  
.