|
|
| Io in genere faccio trazioni circa 3/4 volte a settimana e non ho mai avuto problemi di sovrallenamento. L'importante come ti hanno detto tutti è pianificare bene. Io non sono un trainer però negli anni ho imparato ( sulla mia pelle  ) come ci si organizza la settimana senza esagerare su un esercizio per evitare di : primo avere problemi di sovrallenamento e secondo per evitare di adagiarsi e non avere miglioramenti. Se uno ipoteticamente si mettesse a fare 20 pull-ups al giorno per 7 giorni ad un certo punto può anche darsi che farà 20 trazioni al petto tranquillamente ma poi non avrà miglioramenti di sorta. Il nostro fisico si abitua e bisogna variare. Se cerchi di suddividere bene le session in modo da variare gli stimoli puoi fare trazioni anche per tutta la settimana, però sinceramente penso che 3 gg bastino per fare un buon lavoro. Senza contare che se usi la sbarra la schiena è SEMPRE coinvolta, quindi anche se non fai trazioni ma lever o dip alla sbarra o magari muscle-ups alla fine comunque coinvolgi e alleni la schiena.
|
| | |