Come funziona il metodo Tabatà

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ibra94
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ragazzi potete spiegarmi come funziona il metodo Tabatà? :huh: :huh:
     
    .
  2. Temudzhin
        Like  
     
    .

    User deleted


    Semplice..scegli un esercizio con cui fare, con la massima velocità possibile ( sempre mantenendo una tecnica corretta naturalmente ), più ripetizioni possibili in 20 secondi...recupera per 10 secondi e poi riparti con altri 20 secondi...il tutto per 8 volte. Funziona a meraviglia con movimenti composti...con i pesi uno dei migliori è il Thruster ( front squat + military press).
     
    .
  3. nikoeiro
        Like  
     
    .

    User deleted


    e la domanda ora che mi giunge è... e a cosa giova??
    Cioè questo cosa ci da? forza,resistenza o cosa??
     
    .
  4. Temudzhin
        Like  
     
    .

    User deleted


    Conditioning....una forma di resistenza anaerobica ( fai anche fiato ma in un range di lavoro superiore ai 180 bpm)...e quella che serve molto negli sport di combattimemnto...ti abitui a lavorare con grandissima intensità per brevi periodi di tempo ripetuti però molte volte. Pensa ai round della boxe...se non hai mai provato ti assicuro che 3 minuti tirati sul ring richiedono una condizione fisica eccellente. Per l'utente normale può essere un buon modo per dimagrire alternativo ai metodi a bassa intensità che richiedono un range di lavoro in fascia lipolitica/aerobica compresa fra i 110 e i 120 bpm per minimo 1 ora ...1 ore e 1/2 meglio....io mi appallo ma occhio a usare i tabata che possono rappresentare 4 minuti di vero inferno con gli esercizi giusti ( su tutti burpees e thruster)...se vi piace la sofferenza ...benvenuti a casa!
     
    .
  5. MarkoPower
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dimagrire, ok... ma cosa bruci? Solo grasso o anche massa magra??
    Altra domanda: devo mantenere le stesse ripetizioni per tutte le 8 volte o poi andando avanti con le serie posso dominuirle?
     
    .
  6. Temudzhin
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dipende...se sei un Bodybuilder con una massa molto al di sopra del normale potresti notare una perdita anche importante di massa magra... se sei un atleta "normale" no!. Parti dal presupposto che sono allenamenti finalizzati ad una prestazione o ad un rendimento atletico di eccellenza...in altre parole funzionali....il corpo di un atleta che abbia un buon mix di forza, resistenza, esplosività, etc si assesta su un hp 0.
    Le ripetizioni sono sempre il massimo che puoi...all'inizio, non essendo abituato, calerai di reps ad ognuna delle 8 tornate semplicemente perchè la stanchezza ti farà andare più lento...con la pratica ti condizionerai e potrai tenere il massimo numero di reps possibili per tutti egli 8 steps.
     
    .
  7. 76-Bruno-76
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma il metodo tabata lo si può applicare anche semplicemente alla corsa,facendo scatti di 20" al massimo delle nostre capacità e 10" di riposo?

     
    .
  8. Temudzhin
        Like  
     
    .

    User deleted


    Assolutamente si!
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Umberto Miletto

    Group
    Administrator
    Posts
    1,128
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    Quoto in pieno Temudzhin!

    Certo che lo puoi fare anche con la corsa, o con la cyclette o con quello che preferisci. Si parla comunque di lavoro ad alta intensità, non adatto a principianti! Spesso lo si vede fare in modo veramente orribile con una forma tecnica degli esercizi scelti pessima!

    Il consiglio è sempre di procedere per gradi...un buon esercizio per provarlo a chi è agli inizi può essere lo squat a corpo libero e vi assicuro che quei 4 minuti diventeranno lunghissimi!


    Esercizi complessi sono consigliabili per persone molto ma molto allenate!
     
    .
  10. bitta93
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma si può fare con qualsiasi tipo di esercizio questo metodo?
    tipo crunch, curl, piegamenti, ecc...
    e serve per una maggiore resistenza aerobica/anaerobica?
     
    .
  11. MarkoPower
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bitta93 @ 16/11/2010, 18:33) 
    ma si può fare con qualsiasi tipo di esercizio questo metodo?
    tipo crunch, curl, piegamenti, ecc...
    e serve per una maggiore resistenza aerobica/anaerobica?

    Si, migliora sia la potenza aerobica che le capacità anaerobiche.
    Quello che mi chiedo anche io è se si può utilizzare su qualsiasi esercizio, volendo si potrebbe impostare un mesociclo basandosi interamente su questo protocollo?
     
    .
  12. Temudzhin
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ritengo che ti bruceresti l'snc.....il Tabata va bene fatto max 3 volte a settimana o su un dato esercizio per shockare un distretto muscolare un pò pigro o sopratutto con movimenti complessi per fare conditioning.
     
    .
  13. bitta93
        Like  
     
    .

    User deleted


    okey!!!! grazie 1000 a tutti! oggi lo proverò già con un esercizio... e se mi trovo bene e vedo dei risultati continuo e lo inserisco nell'allenamento! :D
     
    .
  14. MarkoPower
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bitta93 @ 29/11/2010, 14:37) 
    okey!!!! grazie 1000 a tutti! oggi lo proverò già con un esercizio... e se mi trovo bene e vedo dei risultati continuo e lo inserisco nell'allenamento! :D

    Lo stesso vale per me, oggi inizio a provare qualcosina :P
     
    .
  15. maxwt
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io lo stò provando da una settimana.....mi alleno "fisicamente" 3 volte a settimana e con la corda (sempre con il principio Tabata) quotidianamente......E' fantastico
     
    .
17 replies since 15/11/2010, 20:26   2577 views
  Share  
.