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Come funziona il metodo Tabatà

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view post Posted on 15/11/2010, 21:26           Quota
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Ragazzi potete spiegarmi come funziona il metodo Tabatà? :huh: :huh:
 
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Temudzhin
view post Posted on 15/11/2010, 21:45           Quota




Semplice..scegli un esercizio con cui fare, con la massima velocità possibile ( sempre mantenendo una tecnica corretta naturalmente ), più ripetizioni possibili in 20 secondi...recupera per 10 secondi e poi riparti con altri 20 secondi...il tutto per 8 volte. Funziona a meraviglia con movimenti composti...con i pesi uno dei migliori è il Thruster ( front squat + military press).
 
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view post Posted on 15/11/2010, 21:52           Quota
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e la domanda ora che mi giunge è... e a cosa giova??
Cioè questo cosa ci da? forza,resistenza o cosa??

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Temudzhin
view post Posted on 15/11/2010, 22:10           Quota




Conditioning....una forma di resistenza anaerobica ( fai anche fiato ma in un range di lavoro superiore ai 180 bpm)...e quella che serve molto negli sport di combattimemnto...ti abitui a lavorare con grandissima intensità per brevi periodi di tempo ripetuti però molte volte. Pensa ai round della boxe...se non hai mai provato ti assicuro che 3 minuti tirati sul ring richiedono una condizione fisica eccellente. Per l'utente normale può essere un buon modo per dimagrire alternativo ai metodi a bassa intensità che richiedono un range di lavoro in fascia lipolitica/aerobica compresa fra i 110 e i 120 bpm per minimo 1 ora ...1 ore e 1/2 meglio....io mi appallo ma occhio a usare i tabata che possono rappresentare 4 minuti di vero inferno con gli esercizi giusti ( su tutti burpees e thruster)...se vi piace la sofferenza ...benvenuti a casa!
 
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MarkoPower
view post Posted on 15/11/2010, 22:23           Quota




Dimagrire, ok... ma cosa bruci? Solo grasso o anche massa magra??
Altra domanda: devo mantenere le stesse ripetizioni per tutte le 8 volte o poi andando avanti con le serie posso dominuirle?
 
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Temudzhin
view post Posted on 15/11/2010, 22:32           Quota




Dipende...se sei un Bodybuilder con una massa molto al di sopra del normale potresti notare una perdita anche importante di massa magra... se sei un atleta "normale" no!. Parti dal presupposto che sono allenamenti finalizzati ad una prestazione o ad un rendimento atletico di eccellenza...in altre parole funzionali....il corpo di un atleta che abbia un buon mix di forza, resistenza, esplosività, etc si assesta su un hp 0.
Le ripetizioni sono sempre il massimo che puoi...all'inizio, non essendo abituato, calerai di reps ad ognuna delle 8 tornate semplicemente perchè la stanchezza ti farà andare più lento...con la pratica ti condizionerai e potrai tenere il massimo numero di reps possibili per tutti egli 8 steps.
 
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view post Posted on 16/11/2010, 00:54           Quota
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ma il metodo tabata lo si può applicare anche semplicemente alla corsa,facendo scatti di 20" al massimo delle nostre capacità e 10" di riposo?


E' irrazionale avere paura di un evento,se quando quell'evento si verifica noi non esistiamo.E siccome,quando ci siamo noi,non c'è la morte,e quando c'è la morte,noi non siamo più,ecco che temere la morte è irrazionale....tanto varrebbe,sosteneva Epicuro,temere di nascere!!!!!
 
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Temudzhin
view post Posted on 16/11/2010, 08:23           Quota




Assolutamente si!
 
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view post Posted on 16/11/2010, 08:26           Quota
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Umberto Miletto

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Quoto in pieno Temudzhin!

Certo che lo puoi fare anche con la corsa, o con la cyclette o con quello che preferisci. Si parla comunque di lavoro ad alta intensità, non adatto a principianti! Spesso lo si vede fare in modo veramente orribile con una forma tecnica degli esercizi scelti pessima!

Il consiglio è sempre di procedere per gradi...un buon esercizio per provarlo a chi è agli inizi può essere lo squat a corpo libero e vi assicuro che quei 4 minuti diventeranno lunghissimi!


Esercizi complessi sono consigliabili per persone molto ma molto allenate!

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bitta93
view post Posted on 16/11/2010, 19:33           Quota




ma si può fare con qualsiasi tipo di esercizio questo metodo?
tipo crunch, curl, piegamenti, ecc...
e serve per una maggiore resistenza aerobica/anaerobica?
 
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MarkoPower
view post Posted on 29/11/2010, 00:51           Quota




CITAZIONE (bitta93 @ 16/11/2010, 18:33) 
ma si può fare con qualsiasi tipo di esercizio questo metodo?
tipo crunch, curl, piegamenti, ecc...
e serve per una maggiore resistenza aerobica/anaerobica?

Si, migliora sia la potenza aerobica che le capacità anaerobiche.
Quello che mi chiedo anche io è se si può utilizzare su qualsiasi esercizio, volendo si potrebbe impostare un mesociclo basandosi interamente su questo protocollo?
 
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Temudzhin
view post Posted on 29/11/2010, 08:31           Quota




Ritengo che ti bruceresti l'snc.....il Tabata va bene fatto max 3 volte a settimana o su un dato esercizio per shockare un distretto muscolare un pò pigro o sopratutto con movimenti complessi per fare conditioning.
 
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bitta93
view post Posted on 29/11/2010, 15:37           Quota




okey!!!! grazie 1000 a tutti! oggi lo proverò già con un esercizio... e se mi trovo bene e vedo dei risultati continuo e lo inserisco nell'allenamento! :D
 
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MarkoPower
view post Posted on 29/11/2010, 19:42           Quota




CITAZIONE (bitta93 @ 29/11/2010, 14:37) 
okey!!!! grazie 1000 a tutti! oggi lo proverò già con un esercizio... e se mi trovo bene e vedo dei risultati continuo e lo inserisco nell'allenamento! :D

Lo stesso vale per me, oggi inizio a provare qualcosina :P
 
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maxwt
view post Posted on 7/4/2011, 20:26           Quota




Io lo stò provando da una settimana.....mi alleno "fisicamente" 3 volte a settimana e con la corda (sempre con il principio Tabata) quotidianamente......E' fantastico
 
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17 replies since 15/11/2010, 21:26
 
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